L'Arcivescovo lo pronuncia alle 18 di venerdì 4 dicembre nella Basilica di Sant'Ambrogio con diretta tv su RaiTre, diretta audio su radio e web (RadioMater e Radio Marconi).
“Tocca a noi, tutti insieme”: questo il titolo del Discorso alla Città e alla Diocesi che l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, pronuncerà venerdì 4 dicembre alle 18 nella Basilica di Sant’Ambrogio, durante i Vespri per la solennità del santo patrono della città.
E' l'appuntamento annuale dell'incontro con la Città di Milano e con la comunità ambrosiana, in cui l'Arcivescovo propone delle riflessioni e letture della situazione sociale, parlando in modo particolare con gli amministratori ed i politici, e con coloro che hanno incarichi e responsabilità pubbliche.
Sant’Ambrogio, il patrono di Milano. Una festività molto sentita dalla città, fra riti che ogni anno si rinnovano, come la prima della Scala, la consegna degli Ambrogini gli “obej obej”. Appuntamenti che quest’anno, per l’emergenza pandemia, sono stati annullati o riproposti in modi diversi.
All’appuntamento sono tradizionalmente invitate le autorità politiche e religiose, esponenti della società civile e rappresentanti delle comunità straniere presenti nel territorio diocesano. Quest’anno, in ragione delle misure restrittive imposte dall’emergenza sanitaria, gli inviti saranno necessariamente ridotti.