Il GRANIS si pone sotto la protezione di San Giuseppe
UN PICCOLO ELENCO DI RISORSE
Con l’avvicinarsi dell’estate, il tema degli oratori estivi, luoghi privilegiati per la formazione umana e cristiana dei nostri ragazzi, si sta riproponendo con una drammatica attualità: a causa del coronavirus -per tutelare la salute di tutti- non sarà possibile vivere l’esperienza “solita” dell’oratorio estivo…
Difficoltà di vario genere, legate a spazi, disponibilità di personale e volontari, voglia di stare insieme ma con la possibilità di contagio e via di questo passo, stanno facendo desistere anche i più “agguerriti” tra gli educatori, con il rischio concreto che quest’anno l’oratorio estivo non si faccia.
Ma non possiamo lasciare sole le famiglie ed i ragazzi! Occorre che “inventiamo” un nuovo modo di stare insieme, un nuovo modo per dare ai nostri ragazzi la possibilità di vivere una bella esperienza per crescere insieme.
Per questo motivo, in attesa delle “linee guida” e dei “protocolli ufficiali” il GRANIS di Erba e di Asso ha pensato di condividere alcuni testi e risorse, già disponibili on line, sul tema dell’oratorio estivo 2020, raccogliendole per la comodità di tutti.
Vuole essere un piccolo contributo che ci auguriamo possa servire a chi deve prepararsi a questo impegno così importante, delicato -e in questo periodo difficile- dell’oratorio estivo.