Skip to main content
Un'occasione mancata
22 Febbraio 2023
GRANIS
Pagina visualizzata 854 volte
Il GRANIS si pone sotto la protezione di
San Giuseppe

Un'occasione mancata

Domenica scorsa, 29 maggio 2022, nella Chiesa si è celebrato -oltre alla solennità dell'Ascensione- anche la 56esima Domenica delle comunicazioni sociali.

Saper comunicare, essere "ponti" e non "muri" è -o dovrebbe essere- una caratteristica ben presente nei cristiani: vivere l'esperienza di Dio nella propria vita, porta naturalmente all'apertura verso il prossimo...

Leggendo il messaggio che il Papa ha scritto per l'occasione, si scorge subito la proposta di riflessione, profonda, che accompagna fin dal titolo: "Ascoltare con l’orecchio del cuore".

Da anni risuona l'invito ad una comunicazione e ad un ascolto consapevole: sono troppe le sirene che fanno sentire voci interessate e spesso ingannevoli.

Questi mesi di pandemia prima, di guerra adesso e di crisi tra poco, dovrebbero essere momento fecondo per fermarsi e ascoltare con maggior consapevolezza. Non solo le notizie, ma le persone!

Come suggerisce il Papa, impariamo ad ascoltare anche con il cuore, a distinguere la verità in mezzo alla menzogna e -cosa fondamentale, sempre- ricercare la verità, unico modo per poter arrivare alla vera pace.

 

LINK:

Messaggio del Papa